domenica 24 settembre 2017

Campionato italiano di gimkana in Vespa a Ciampino (24-9-2017)

Clickhere for English version

Vi chiederete "Ma che gara è? Segue anche queste adesso?" Effettivamente me lo chiedevo anch'io fino a ieri, si tratta di una gara di cui ignoravo del tutto l'esistenza fino a un paio di giorni fa. Ma non sono andato a vederla, è venuta lei da me: si è svolta nel parcheggio sotto casa mia. Doveva cominciare alle 9,30, ma l'altoparlante mi sveglia già alle 8,30 con i preparativi.

La gara consiste nel completare, ovviamente in Vespa,  un percorso a chiocciola di circa 400 metri, inframezzato da un tratto di slalom tra i birilli e dal passaggio di un'altalena. Il risultato è dato dal tempo, a cui si aggiungono 2 secondi di penalità per ogni birillo abbattuto o piede messo a terra. Ci sono due manche. 

Vi sono 4 categorie: fino a 50cc, oltre 50cc, PX (Vespe larghe) e under 18. Mi chiedo quanto vantaggio ci sia nell'avere una Vespa più potente, visto che il percorso non consente di accelerare molto: alla fine il miglior tempo della categoria superiore sarà 1'00", quello della categoria inferiore 1'06", che sarebbe stato il terzo nell'altra categoria. Più alti invece i tempi delle Vespe larghe, il cui compito era il più difficile. Io avrei avuto già problemi a capire in che direzione fare il percorso, figuriamoci non abbattere i birilli! E dico anche a piedi o in bici, visto che non ho mai guidato uno scooter in vita mia (i miei si spaventavano, e a me per girare a Monza bastava la bici).

Nella categoria under 18 c'erano ragazzi anche molto sotto i 18: c'era anche una ragazza di 10. Mentre tra i seniores erano tutti uomini, tra gli under 18 c'erano forse più ragazze che ragazzi. In tutte le categorie, comunque, non c'erano preselezioni: se ho ben capito, per partecipare bastava essere membri di un Vespa club. Il divario tra primi e ultimi era quindi enorme: si vedevano degli amatori, anche di età molto avanzata, che faticavano a completare il percorso, non sempre riuscendoci.

Questo è quello che ho capito guardando qualche spezzone delle gare: la manifestazione è durata sulle 4 ore (contro le 3 previste) e non ce l'avrei fatta a vederla tutta, anche perché c'era la Maratona di Berlino. E' stato comunque divertente osservare da vicino una tribù molto lontana da me come quella dei bikers.




Nessun commento:

Posta un commento