Per una volta parlerò di sport visto solo in televisione. Sta per cominciare la mia 13^ finale dei Mondiali di calcio, la terza di giorno. Avevo provato anche a vederla dal vivo, ma mi è andata male col sorteggio. Ho quindi ripensato alle 12 che ho visto finora, dall'età di 6 anni (ora ne ho 54, e lo scrivo anche per aiutarmi a rendermene conto).
1974 Germania Ovest - Olanda 2-1: avevo appena cominciato a seguire il calcio. La prima partita della nazionale che avevo visto era l'ultima amichevole pre-mondiale contro l'Austria (0-0). Non mi ero quindi reso conto di quanto sperassimo di vincere quel Mondiale: l'eliminazione al primo turno fu quindi per me una delusione, ma non un evento incredibile. Nella finale mio padre tifava per l'Olanda, io per la Germania. Non so perché, sono sempre stato un po' attratto da quel paese. Allora non tanto, ma rivedendola negli anni successivi mi sono reso conto di che partita fantastica sia stata e di quanto allora l'attenzione per l'Olanda avesse fatto dimenticare che anche la Germania era fortissima
1978 Argentina - Olanda 3-1 d.t.s.: stavolta io e mio padre eravamo d'accordo nel tifare Olanda, specie dopo la farsa che aveva qualificato l'Argentina (il 6-0 col Perù). LOlanda pareggia quando stavamo perdendo le speranze, speranze che moriranno nei supplementari.
1982 Italia - Germania Ovest 3-1: sono in Scozia e guardo la partita coi miei coinquilini, quattro italiani e un francese. Alla fine manifestiamo per le strade di Edimburgo: siamo veramente tanti e qualche scozzese si spaventa.
1986 Argentina - Germania Ovest 3-2 : tifiamo Germania, sia in quanto europea, sia per la presenza di un interista, Rummenigge (la presenza di un interista resterà una costante dal 1982 ad oggi). La Germania completa la rimonta a pochi minuti dalla fine, per poi essere beffata da un giocatore, Burruchaga, che non avevo mai sentito nominare, nonostante avesse giocato contro l'Inter nella coppa Uefa dell'anno prima.
1990 Germania Ovest - Argentina 1-0: nessun dubbio sul tifo per la Germania, sia per la presenza di interisti, sia per il modo con cui l'Argentina si era qualificate, non solo contro l'Italia. Partita noiosissima, risolta da un rigore di Brehme nel finale. Avevo visto la maggior parte delle partite con la telecronaca della Gialappa's, ma per la finale seguo la telecronaca RAI. Solo alla fine giro sulla Gialappa's per sentire il commento finale "Argentini non prendetevela così. Prendetevela nel culo!"
1994 Brasile - Italia 3-2 d.c.r.: è il Mondiale che ho vissuto con più disagio. Non tifavo Italia tanto volentieri per la profonda avversione per il suo tecnico. Negli anni ho riconosciuto a Sacchi qualche merito, ma lo considero ancora una delle persone più sopravvalutate nella storia dello sport, quanto meno italiano. Poi i aggiunsero gli eventi politici: dopo che il governo Berlusconi approfitta della semifinale per approvare un provvedimento molto controverso, annuncio che in finale avrei tifato per il Brasile e prendo anche in considerazione di vedere la partita in un locale brasiliano. Dopo la conclusione ai rigori di una partita ancora più noiosa della precedente, non ho il coraggio di esultare: ci rimango un po' male. Non so come mi sarei sentito se l'Italia avesse vinto.
1998 Francia - Brasile 3-0: stavolta la vedo davvero in un locale brasiliano, a Carpi (sono lì vicino per lavoro). Grande delusione collettiva, col Brasile mai in partita. In macchina sento la Gialappa's chiedere all'ospite francese "Com'è vincere un mondiale all'estero?" e penso ai miei giorni del 1982
2002 Brasile - Germania 2-0: prima finale di pomeriggio. Sono contento per la vittoria del Brasile del mio idolo Ronaldo. Non sapevo che sarei passato ad odiarlo in meno di due mesi.
2006 Italia - Francia 6-5 d.c.r.: l'Italia arriva alla finale da favorita. Tutti trovano analogie col 1982, ma io ne vedo di più tra la Francia e l'Italia di allora: un allenatore generalmente considerato un imbecille, il primo turno passato a stento contro una squadra africana, prima di cambiare passo nella seconda fase. Si vince, ma stavolta, con due bambini piccoli, non posso andare a manifestare.
2010 Spagna - Olanda 1-0 d.t.s.: tifo Olanda, non solo per Sneijder, ma sono comunque contento che abbia risolto uno dei giocatori che ammiro di più: Iniesta.
2014 Germania - Argentina 1-0 d.t.s.: sono in Germania. Io tifo per il mio paese ospite, anche per la curiosità di vedere i festeggiamenti, i miei figli per l'Argentina, per timore che i tedeschi alzino troppo la testa. Qualche dubbio mi viene con l'ingresso dell'interista Palacio, che sfiora anche il gol. La Germania vince e posso quindi assistere ai festeggiamenti, comunque minori di quanto sarebbero stati in quasi tutti i paesi, a cominciare dall'Italia.
2018 Francia - Croazia 4-2: è la prima finale che non vedo per intero. La vedo infatti cominciata di una ventina di minuti per via della concomitanza con la finale di Wimbledon. Tifo Croazia per una serie di motivi, tra cui la presenza di un interista in campo e un altro in panchina, ma con qualche imbarazzo per la connotazione politica che alcuni reazionari e razzisti gli danno. Illude Perisic, ed è anche l'8° gol di un interista in una finale dei Mondiali, ma poi finisce come previsto. Bella partita comunque, quanto meno tra le migliori tre finali che abbia visto, forse di più se uno riuscisse ad ammettere che i miti della propria gioventù possano essere superati
Nessun commento:
Posta un commento