Per una volta vi parlerò di sport visto in TV, in attesa di entrare per la prima volta all'Olympic Stadium. Arrivo in albergo nel primo pomeriggio: il percorso è più complicato del previsto, quindi mi chiedo se a scelta sia stata la migliore. Per l'Olympic Park sono infatti 5 fermate, ma di 3 linee diverse: domani proverò a saltare le prime 2 andando a piedi, dovrebbero essere 1,3 km. Anche a Mosca avevo scelto un albergo in linea d'aria non lontano dallo stadio, ma che per raggiungerlo richiedeva 2 o 3 linee: dal centro il viaggio sarebbe stato più semplice.
Si avvicinano le 19 e si pone il problema di dove andare a vedere questa sessione di gare, per la quale non ho il biglietto (ne sono stati messi in vendita alcuni negli ultimi giorni, ma erano "pacchetti ospitalità" da oltre £900. Prendo in considerazione Casa Italia, ma alla fine scelgo l'O2: ci sono tanti ristoranti e anche gl studi di Sky Sport, quindi ci saranno sicuramente tanti schermi. Quando arrivo scopro che l'O2 ospita anche Casa Giamaica: vedo gente entrare, ma temo sia una serata a inviti, invece basta pagare il biglietto, quindi entro.
All'interno scopro che non è una festa dedicata solo all'atletica, ma anche ai 55 anni dall'indipendenza del paese. La maggior parte dei presenti sembra davvero giamaicana, ma non particolarmente appassionata d'atletica. Le semifinali dei 100 vengono mostrate in tutta la sala, ma dopo rimangono solo un paio di schermi dalla parte del bar che mostrano le gare (ma altri mostrano video sui successi degli atleti giamaicani).
Anche senza audio, noto due cose della copertura BBC: la prima è che hanno telecronisti diversi per ogni gara, almeno di corsa. Quasi sempre sono ex campioni: Cram, Colin Jackson, la Radcliffe, Foster. La seconda è che, se spesso mi arrabbio con la RAI perché fanno salotto invece di mostrare le gare, la BBC fa molto peggio: ci sono stati due periodi di almeno 10 minuti ciascuno, in cui invece delle gare hanno mostrato chiacchere e vecchi filmati.
Si arriva poi alla finale dei 100, con la delusione. Qualcuno si era illuso che Bolt avesse vinto lo stesso, poi quando annunciano la vittoria di Gatlin scende il gelo. Il presentatore dice che dobbiamo essere orgogliosi lo stesso, poi si riprende a ballare.
Tornando, sulla metro incontro gente che torna dallo stadio, compresa una ragazza, che non ha l'aspetto di una giamaicana, con la bandiera della Giamaica su una guancia.
Nessun commento:
Posta un commento